Il ruolo dell'abbigliamento nella prima impressione

Aprile 21, 2022

Nei primi 10 secondi in cui vediamo una persona, facciamo supposizioni sui suoi attributi personali e professionali.

Ma quanto influisce il modo in cui è vestita sul giudizio di chi la guarda?

La ricerca suggerisce che ciò che indossiamo può avere un enorme impatto sulle prime impressioni, molto più di quanto si possa immaginare!

Ecco qui un elenco dei più famosi studi sull'abbigliamento e la prima impressione: dai risultati ottenuti potrai trarre qualche suggerimento su ciò che vuoi che i tuoi abiti dicano di te.

APPARENZA E PRIME IMPRESSIONI

Ai partecipanti (campione misto uomini e donne) sono state mostrate le immagini di un uomo che indossava un abito su misura blu scuro e un abito preconfezionato. In seguito poi sono state anche mostrate le immagini di una donna che indossava un completo con gonna blu scuro e un tailleur pantalone.

Infine, ai partecipanti è stato chiesto di valutare la fiducia, il successo, l'affidabilità, lo stipendio e la flessibilità degli individui in base alle immagini.

L'uomo vestito con il completo su misura è stato valutato più positivamente in tutti e cinque i criteri rispetto all'uomo vestito con un abito preconfezionato (quindi non su misura).

Per quanto riguarda la donna, è stata percepita più positivamente quando indossava il completo con la gonna rispetto a quello con il pantalone, forse perché mantiene un'identità che bilancia professionalità e sensualità.

MORALE: la vestibilità è importante tanto quanto lo stile quando si tratta di prime impressioni. Modifica i tuoi vestiti per una vestibilità perfetta o vai dal sarto se puoi.

ROSSO E COMPORTAMENTO MASCHILE

I ricercatori hanno osservato uomini che conversavano con donne che indossavano magliette di diversi colori.

Si è riscontrato che gli uomini ponevano alle donne domande più personali e intime quando indossavano una maglietta rossa rispetto alle donne che indossavano magliette verdi.

Inoltre, gli uomini si sono seduti più vicini alle donne in rosso rispetto a quelle con maglie blu.

Il rosso è eccitante e probabilmente è associabile alla ricettività sessuale così come dimostrato in natura.

MORALE: la scienza dice che vestirsi di rosso potrebbe essere la tonalità che stimola il corteggiamento!

L'EFFETTO DEGLI ORNAMENTI SULLA COMUNICAZIONE NON VERBALE

Un gruppo di cameriere è stato osservato per due sere mentre lavorava con un fiore tra i capelli e le successive due sere mentre lavorava senza nessun ornamento tra i capelli.

I risultati hanno mostrato che i commensali lasciavano più mance per le cameriere che portavano un fiore tra i capelli rispetto alle stesse cameriere senza fiore.

I risultati di questo studio sono poi stati esteso dimostrando che lo stesso effetto si otteneva con un qualsiasi ornamento per capelli a prescindere che questo fosse o meno un fiore.

MORALE: non sottovalutare il potere degli accessori, possono servire per modificare il comportamento degli altri nei tuoi confronti!

SCARPE E PRIME IMPRESSIONI

I partecipanti hanno fornito immagini del paio di scarpe che indossavano più frequentemente e hanno dichiarato ai ricercatori la loro età, sesso, reddito e alcuni dettagli della loro personalità.

Un gruppo di partecipanti, ignaro dei dettagli, ha esaminato in modo anonimo le foto delle scarpe e ha espresso giudizi sui proprietari.

Sorprendentemente, i risultati hanno rivelato che l'età, il sesso e il reddito dei proprietari di scarpe sono stati determinati con precisione solo sulla base di queste immagini delle loro scarpe!

MORALE: le tue scarpe dicono molto di te e le persone le usano per darti una prima valutazione, mettici attenzione.

ABITI E ACCESSORI CONTRAFFATTI PROMUOVONO COMPORTAMENTI NON ETICI

I partecipanti che pensavano di indossare occhiali da sole Chloe falsi hanno imbrogliato molto durante i test rispetto a quelli che pensavano di indossare occhiali da sole autentici.

I partecipanti che credevano di indossare occhiali da sole Chloe contraffatti percepivano i comportamenti degli altri come più disonesti, meno veritieri e più probabilmente non etici rispetto a quelli che indossavano quelli veri.

L'effetto di indossare occhiali da sole Chloe contraffatti sul proprio comportamento era dovuto al significato di inautenticità attribuito agli occhiali da sole falsi.

MORALE: sebbene acquistiamo prodotti contraffatti per segnalare tratti positivi, ciò potrebbe indurci a comportarci in modo disonesto e a giudicare gli altri come disonesti.

VESTIRSI PER IL SUCCESSO: EFFETTI DELLA STATIFICAZIONE

Ai partecipanti sono state sottoposte immagini di uomini e donne d'affari.

Alcune immagini rappresentavano donne con la giacca altre e senza e così per gli uomini.

I ricercatori hanno concluso che le persone che indossavano "look a strati" (quindi quelli che sopra la camicia portavano gilet e/o giacca) davano un'impressione più autorevole per entrambi i sessi.

MORALE: se vuoi apparire autorevole – vestiti a strati!

Quindi ogni volta che ti vesti è importante chiedersi: cosa dicono di me i miei vestiti? Perché le prime impressioni contano!

Se vuoi saperne di più sulla comunicazione attraverso abiti e accessori approfondisci con "Dillo con un abito".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ottieni l’ispirazione di cui hai bisogno per stare sempre meglio nei tuoi abiti
Iscriviti alla Newsletter
Tutti i diritti riservati
*This Website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook in any way. FACEBOOK is a trademark of FACEBOOK Inc.
Questo sito non fa parte del sito Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook in alcun modo. FACEBOOK è un marchio registrato di FACEBOOK, Inc.
sito web realizzato da webradinglab