Trasforma il tuo look in un messaggio di fiducia

Febbraio 25, 2022
Gli abiti di aiutano a trasmettere sicurezza verso di te e verso gli altri

Quando si tratta di qualità che vorremmo possedere, la fiducia è in cima alla lista di tutti, praticamente in ogni situazione. 

La fiducia è più di una sana autostima, implica sentirsi stimati, speciali, potenti e sicuri del nostro valore.

Da una parte i tuoi look possono darti fiducia in te stessa/o rispecchiando ciò che sei,  dall’altra ci sono certamente alcuni dettagli che possono ispirare fiducia  e migliorare la percezione che gli altri hanno di te,

Che sia per lavoro, per un appuntamento o semplicemente per andare a bere un caffè, gli elementi estetici chiave per vestire con sicurezza includono sagome audaci, potenti effetti di colore e accessori speciali. 

4 dettagli che ti fanno sentire e sembrare più sicuro/a

  • Volume e silhouette

Silhouette, la forma generale creata dalla lunghezza e dall'ampiezza del tuo outfit, crea un impatto visivo immediato.  Un abito sagomato con un volume importante che si muove insieme a te mentre cammini fornisce un forte senso di presenza, facendoti sentire speciale .

Personalmente vestita con un abito A-line, mi sento sempre in qualche modo molto più a mio agio rispetto a una guaina o una silhouette a matita. 

Il primo abbraccia il corpo, mentre il secondo mi fa sentire più vulnerabile e meno protetta. 

La storia ci regala molti esempi per illustrare questa teoria: gli abiti della monarchia, dei chierici e degli aristocratici avevano sempre più strati di quelli della gente media. 

Tradizionalmente, le occasioni speciali richiedono anche sagome più grandi, come gli abiti da sposa.

Non c'è da meravigliarsi inoltre se i frequentatori dei jet set degli anni '50 e '60 adorassero le maestose sagome a palloncino di Balenciaga.

  • Colori accesi e brillanti

Il ROSSO ipnotico comunica potere, numerosi studi hanno dimostrato che è il colore ottimale da indossare per sentirsi sicuri, potenti e attraenti. 

Uno studio del 2017 pubblicato sull'European Journal of Social Psychology ha evidenziato che il rosso non cambia solo il modo in cui guardi gli altri, ma in realtà aumenta anche la percezione che hai del tuo essere attrattiva. 

Se senti di avere un bell'aspetto, emetti energia positiva, che è ciò che conta di più. 

Consiglio: il rosso non è per tutti perché potrebbe sembrare troppo per alcune personalità, quindi provalo a piccole dosi per valutare come ti senti. 

Unghie rosse, un rossetto, una borsa a tracolla o scarpe rosse sono un modo semplice per innescare una scossa di fiducia. 

Se ritieni che il rosso sia troppo aggressivo per te, combinare uno di questi accenti rossi con un abito tutto bianco avrebbe un risultato più temperato e sofisticato, un alternativa vincente è abbinare il rosso a un'altra tonalità di potere, come il nero.

Un'altro colore che stimola la fiducia è sicuramente l'ORO

Dalle medaglie olimpiche ai premi Oscar, l'oro ha chiare associazioni con la vittoria. È il colore del successo e del trionfo. 

Pezzi d'oro, sotto forma di vestiti, scarpe o gioielli, ci fanno sentire potenti, eroici e sicuri di noi stessi. 

Poiché l'oro è anche associato ad abbondanza, lusso, valore, qualità e raffinatezza, l'oro può anche influenzare il nostro senso psicologico di autostima. 

  • Accessori, ricami e decorazioni

Abbinare accessori speciali ai tuoi look ti aiuta ad aumentare la fiducia in te stessa/a e la considerazione che gli altri hanno di te. 

Perline, ricami  o pietre rendono il tuo look molto sofisticato, nell’immaginario rimandano all'armatura reale, da sempre simbolo di potere e regalità. 

Questi tocchi di originalità sono sorprendenti da guardare, catturano l’attenzione ed hanno un forte impatto sul messaggio che vogliamo comunicare con la nostra immagine.

Abbellimenti e decorazioni realizzati a mano come arricciature, volant e balze possono ispirare fiducia, perché è importante sapere, anche inconsciamente, che stai indossando qualcosa di straordinario, che è stato fatto a mano da qualcuno che se ne è preso cura.

Ti senti unico/a.  

Abiti elevati = pensieri elevati. 

Non è necessario spendere molto puoi trovare articoli artigianali non di marca come accessori di perline, spille, toppe ricamate nei mercati e nei negozi vintage, specialmente se ti capita di viaggiare!

Personalizza i tuoi look facendoli parlare della fiducia che hai in te stessa/o e ispira gli altri a fidarsi di te.

Ricorda per fare una buona prima impressione è necessario ispirare fiducia e competenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Tutti i diritti riservati
*This Website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook in any way. FACEBOOK is a trademark of FACEBOOK Inc.
Questo sito non fa parte del sito Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook in alcun modo. FACEBOOK è un marchio registrato di FACEBOOK, Inc.
sito web realizzato da webradinglab